Preselettiva Ordinario 2021: Database ed aggiornamento

Se trovi interessante questo articolo può condividerlo direttamente con uno dei pulsanti social di infoMiur

Sono in arrivo migliaia di posti di lavoro nella scuola da adesso fino al 2023. Il concorso scuola si svolgerà nel 2019, nel 2020, nel 2021, nel 2022 e nel 2023. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha in programma l’inserimento di ben 100Mila Insegnanti entro i prossimi anni scolastici, sia nei posti classici che in quelli di sostegno. A questo proposito sono previsti nuovi concorsi per lavorare nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.

Concorsi 2021 Docenti, Ordinario, IRC, ed approfondimento TFA VI CICLO. Leggi anche la fine dell’articolo per gli ultimi aggiornamenti sulla batteria domande concorso ordinario 2021.

La Legge di Bilancio ed in modo specifico il Decreto Milleproroghe ha dato il via libera ai concorsi per gli aspiranti Docenti, Dirigenti tecnici e insegnanti I.R.C., che si svolgeranno nel 2021 ed alle assunzioni di tutti gli idonei del concorso DSGA, mentre era già stata approvato il bando per 6.191 posti di specializzazione sostegno 2021.

Tutti i concorsi del 2021 per la Scuola sia quelli già banditi, che quelli che saranno banditi prevedono il ricorso ad una nuovissima banca dati che il Miur si appresta a preparare in collaborazione con Selexi, Cineca, Origine ed altre agenzie specializzata nella preparazione di concorsi scolastici, insieme ovviamente ai tecnici ed ai dirigenti Miur.

Vedi anche articolo Bando per 6.191 posti Tfa Sostegno VI CICLO 2021: date pubblicazione

Il database delle domande 2012 è infatti considerato ampiamente superato in tutti gli aspetti sia di contenuto specifico di selezione, sia di organizzazione degli stessi contenuti.

Ricordiamo che il Miur ha proposto un’innovativa procedura concorsuale, ogni 2 anni, per reclutamento docenti specializzati sul sostegno.

   Rimani informato iscriviti alla newsletter di infoMiur.it basta lasciare l’indirizzo email a cui vuoi ricevere eventuali email di aggiornamento sul TFA Sostegno

Date: Corso docenti ordinario ed abilitante come prepararsi, quale il programma? Quando si terranno?

Ordine e priorità dei concorsi vedono prima il concludersi del concorso straordinario di ruolo, poi quello abilitante e solo in fine il concorso ordinario

Vedi anche articolo Bando per 6.191 posti Tfa Sostegno VI CICLO 2021: date pubblicazione

Intanto, proteste arrivano da molti docenti in merito al fatto che allo stato attuale l’unica piattaforma di preparazione aggiornate con le nuovissime domande e materiali di preparazione 2021 sembra essere quella di Origine Concorsi, network nazionale di preparazione dei concorsi scuola con piattaforme digitali online sempre aggiornate, mentre tutti i manuali di preparazione e siti come Miniterno, Logicamente e Quizzando ripropongono la batteria usata nell’ultimo concorso 2012 ed ampiamente superata.

Programmi, database preselettiva: concorsi ordinari: infanzia/primaria e secondaria

Non c’è ancora una data esatta; le date concorsi saranno comunicate dopo il 15 Febbraio 2021 in ogni caso  i concorsi ordinari cominceranno ad espletarsi nel corrente anno 2021, con una forte ipoteca sulla possibilità di poter concludere le procedure in tempo utile per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/22.

Nonostante ciò le domande dei principali manuali di preparazione e siti gratuiti online, rimangono cristallizzate al database del Dicembre 2011 (ricordiamo che l’ultimo concorso ordinario si tenne nel 2012!), infatti a quasi ormai 10 anni dal cosiddetto “concorsone”, nessuna casa editrice o corso di preparazione (tranne Origine Concorsi) sembra tener presente il nuovo bando uscito nel 2020. Molti candidati si chiedono la causa del ritardo di tali enti di formazione e preparazione, ed anche in considerazione dello scarsissimo livello dei corsi proposti dai sindacati, sono costretti per una preparazione efficace all’acquisto del corso di preparazione ordinario di Origine che al di là della riconosciuta qualità ed eccellenza del corso di preparazione online ha un costo da molti ritenuto eccessivo (da un nostro controllo sul loro sito  che si può leggere qua www.originceconcorsi.it si parla addirittura di quasi 200 euro! per il corso completo!!).

Nel concorso 2012, infatti non era prevista nemmeno la preparazione dell’UDA alla prima prova scritta, e la procedura concorsuale era del tutto diversa, inoltre non sarà presente la grammatica inglese ma la comprensione delle metodologie didattiche in inglese.
Ricordiamo che sia per la preselettiva, sia comprensione del test e logica saranno diverse da quelle del concorso 2012, senza ovviamente parlare della normativa.

Inoltre, non è possibile cambiare regione o inserire diversa classe di concorso né è tantomeno permesso ai neolaureati della sessione autunnale di presentare la domanda.

La prima operazione degli Uffici Scolastici sarà quello di stabilire, in base al numero delle domande pervenute, per ogni classe di concorso e regione, se sarà necessaria o meno la preselettiva per i due concorsi ordinari.

BATTERIA DOMANDE CONCORSO ORDINARIO QUANDO?

Anche se il bando dice che la preselettiva si svolgerà solo qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250, questa sembra sicura e certa per tutte le classi di concorso. In ogni caso la batteria dei test sarà pubblicata almeno quindi o venti giorni prima rispetto alla prova. Considerando che le domande della scuola secondaria sono state 434.185 si può ritenere quasi certa la prova preselettiva.

 Rimani informato iscriviti alla newsletter di infoMiur.it basta lasciare l’indirizzo email a cui vuoi ricevere eventuali email di aggiornamento sul TFA Sostegno

Ma molti docenti reputano che aspettare la batteria di domande (si parla di 6mila domande a risposta multipla con 5 variabili) possa essere troppo tardi ed inutile per la preparazione. Ad esempio è significativo il caso analogo del concorso a dirigente scolastico. In quel caso, aspettare la batteria di domande per il concorso a preside si rilevo inutile, come anche studiare al momento dell’uscita della batteria di domande. In tal occasione, era praticamente quasi impossibile solo leggerle tutte le domande, lunghe ed articolate in appena due settimane. Molti candidati, infatti, non si presentarono alla suddetta prova consapevoli di aver aspettato inutilmente la batteria di domande a pochi giorni dalla prova. Il tasso di assenteismo rispetto alla prova fu di oltre il 25%, gli aspiranti docenti semplicemente rinunciarono.

Le domande per la procedura straordinaria per l’abilitazione sono state presentate entro il 15 luglio, ma su quest’ultima il Ministero non ha ancora comunicato nulla. Per lo svolgimento bisognerà attendere l’esito del concorso straordinario per il ruolo, nel frattempo in uscita il TFA Sostegno 2021.

Vedi anche BANDO TFA SOSTEGNO VI CICLO – BANDO TFA SOSTEGNO 2021 #bandotfasostegno2021 #tfasostegnoVIciclo #bandosostegno #bandotfa #bandotfasostegno