GPS AGGIORNAMENTO 2021 Nuovo AGGIORNAMENTO GRADUATORIE PROVINCIALI 2021

Condividi sui social l’articolo.
ARTICOLO AGGIORNATO AL 4 AGOSTO 2021

GPS AGGIORNAMENTO 2021 finestra dal 4 AGOSTO fino al 16 AGOSTO 2021. Istanze online.

Aggiornamento GPS – aggiornamento supplenze, meccanismo di attribuzione delle scuole ai docenti.

Il Ministero ha stabilito che la presentazione delle domande da GAE e GPS per le supplenze (I e II fascia) avverrà da giovedì 5 agosto con scadenza entro il 16 agosto, la lista delle sedi disponibili sarà pronta per il 10 Agosto. Non è necessario aspettare il 10 Agosto o di conoscere i posti liberi, l’assegnazione avverrà solo al termine della procedura tenuto conto delle preferenze espresse dai docenti.

SEGUI I DUE GRUPPI SOCIAL DI AIUTO ED ASSISTENZA

Da Giovedì 5 Agosto 2021 su IOL bisognerà esprimere le 150 preferenze nell’apposita sezione.

La procedura sarà unica per tutti perché il CRONOPROGRAMMA è convocazione e contratti per tutti i docenti a tempo determinato entro il 31 Agosto 2021.

  • chi non dovesse esprimere le preferenze delle 150 scuole o comunque presentare la propria disponibilità sarà considerato RINUNCIATARIO per l’anno scolastico in corso.

QUESTO IL LINK DIRETTO è necessario che ogni candidato metta i propri codici per entrare.

GIOVEDI 5 MATTINA SARA’  PRESENTE SEMPRE SUL SITO RICORDIAMO
https://istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm
SI PARTE IL 5 AGOSTO! Aggiornamento dal 5 Agosto 2021 al 16 Agosto 2021.
.—————————————————————

La tabella titoli e punteggio sarà rivista entro la data del prossimo aggiornamento, alcuni titoli potrebbero essere esclusi ed altri rivisti, come già successo prima del precedente aggiornamento.

Il Ministero dell’Istruzione provvederà alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) previsti dall’art. 10 dell’O.M. 60/2020. Il nuovo aggiornamento è ora previsto a partire dal 20 Luglio 2021.

 Vedi ultimi aggiornamenti sul TFA SOSTEGNO 2021 – V Ciclo NUOVO BANDO CON NUOVE MODALIA’ DI SELEZIONE TFA 2021-2024 – Cambiato tutto!

Ancora incertezza sulla validità tabella titoli che potrebbe essere ancora una volta rivista dal Miur con esclusioni di molti corsi come il CLIL.

Vedi ultimi aggiornamenti sul TFA SOSTEGNO 2021 – V Ciclo

L’Ordinanza Ministeriale n. 60, infatti, prevede la costituzione di elenchi aggiuntivi per i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione su sostegno entro il 1° Luglio 2021. La funzione degli elenchi aggiuntivi è quella di riconoscere a chi si abilita o si specializza nel sostegno un accesso prioritario alle supplenze rispetto alla seconda fascia GPS o terza fascia delle graduatorie d’istituto.

Sul punto, la bozza illustrata alle organizzazioni sindacali prevede lo slittamento, eccezionalmente solo per quest’anno, del termine delle istanze dal 1 luglio al 21 luglio, raccogliendo una richiesta fatta dalle organizzazioni sindacali nelle settimane passate e funzionale ai termini di conclusione del V ciclo del TFA sostegno, attualmente previsto per il 16 luglio 2021.

L’aggiornamento delle graduatori tiene conto anche dell’espletamento delle prove del concorso straordinario e del concorso ordinario.

Vedi ultimi aggiornamenti sul TFA SOSTEGNO 2021 – V Ciclo

Le domande di aggiornamento si presenteranno in modalità telematica e ci sarà un avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione che indicherà data e termini per la compilazione delle istanze.

 LEGGI ANCHE intanto arrivano le prime novità sul bando TFA VI ciclo con le diverse agenzie …. Ogni Università prevede avviso pubblico per individuare Agenzia di Selezione: Selexi, Cineca ed Origine Concorsi, etc.

ART. 10 O.M.60/2020

Nelle more della ricostituzione delle GPS, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle GPS:

a) il titolo di abilitazione eventualmente acquisito (ivi compresa la laurea in Scienze della Formazione primaria, per la scuola dell’infanzia e primaria) è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.

b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.

ELENCHI AGGIUNTIVI E FINESTRA ANNUALE

Le graduatorie provinciali avranno validità biennale per gli anni scolastici 2020\2021 e 2021\2022, ma il Miur sta valutando una riapertura per permettere gli aggiornamenti dei punteggi già nella finestra estiva del 2021. Tuttavia, in attesa del prossimo aggiornamento ufficiale previsto per il 2022, i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 21 luglio 2021 potranno richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.

A tal proposito le indiscrezioni raccolte anche da USP

Si ricorda che il Miur ha posto al 20 Luglio la data ultima per il conseguimento del titolo di sostegno 2019/2020 per il TFA V ciclo in corso. Vedi approfondimento.

In sostanza i docenti che conseguiranno l’abilitazione su materia o la specializzazione su sostegno potranno chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali, in coda ai docenti inseriti nel 2020 avendo in questo modo priorità rispetto alla seconda fascia. Ciò in attesa dell’aggiornamento naturale previsto per il 2022.

Vedi anche articolo Bando per 15.089 posti Tfa Sostegno VI CICLO 2021: date pubblicazione

In merito alla priorità nell’accesso alle supplenze dei docenti specializzati\abilitati (compresi i docenti laureati in Scienze della Formazione Primaria, abilitati per infanzia\primaria).
Tali soggetti saranno inseriti in graduatoria e graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate alla presente ordinanza. Saranno valutabili i titoli conseguiti entro il 21 Luglio 2021, secondo modalità specificate nell’apposito decreto direttoriale che sarà emanato.

PRIORITÀ PER L’ATTRIBUZIONE DI SUPPLENZE

Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie provinciali:

a) il titolo di abilitazione eventualmente acquisito è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.

b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.

Si ricorda, che i docenti che conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione su sostegno entro la data del 20 Luglio 2019 potranno inserirsi in prima fascia ed avranno priorità assoluta nelle attribuzione delle relative supplenze, anche rispetto a chi già insegna da anni su sostegno.