ESCLUSIVE ed ANTEPRIMANewsTFA Sostegno

Aggiornamento: Tfa Sostegno VI CICLO 2021: date pubblicazione

Per condividere questo articolo basta cliccare sul pulsate sopra. INVIA QUESTO ARTICOLO AD UN AMICO

La “caduta” del governo Conte, potrebbe avere ripercussioni sul prossimo ciclo TFA Sostegno VI Ciclo? Potrebbe essere rimandata l’uscita del bando?

Cerchiamo di fare il punto partendo da dati concreti.

Secondo le ultime stime, mancano circa 200mila insegnanti di sostegno specializzati. Il piano triennale per specializzare 40 mila docenti è stato evidentemente insufficiente per coprire il fabbisogno di insegnanti di sostegno, tanto che allo stato attuale sono più gli insegnanti non specializzati che quelli specializzati che stanno coprendo le tantissime cattedre vacanti di sostegno.

Tanto è vero che il Governo ha previsto e stanziato risorse per un concorso per 25mila posti riservato esclusivamente agli insegnanti di sostegno.

Un ampliamento ulteriore dei percorsi di specializzazione è non solo necessario ma inevitabile. Ricordiamo i numeri insufficienti delle specializzazioni, il piano triennale non ha prodotto i risultati sperati sulle assunzioni a tempo indeterminato di docenti specializzati.

Vedi tutte le info per i concorsi scuola 2021: ordinario, straordinario, insegnanti di religione, concorso sostegno riservato agli specializzati.

I 40 mila posti sono stati così suddivisi: 14.224 posti nel IV ciclo TFA sostegno, 19.585 per il V ciclo, che è in corso di svolgimento e dovrebbe concludersi intorno al 16 luglio, 6.191 per il VI ciclo, che è ancora da avviare.

Immissioni in ruolo 2021/2022 Posti liberi Posti assegnati POSTI NON ATTRIBUITI
Posti complessivi 84.808 19.294 65.514 (78%)
Sostegno 21.453 1.657 19.786 (92%)
Disciplina o posto comune 64.175 17.637 46.538 (72%)

(tabella esclusiva fonte infoMiur.it)

Intanto le agenzie specializzate nella preparazione delle domande e nella selezione dovrebbero essere state confermate in Selexi, Cineca ed Origine Concorsi (CLICCA PER LA NOTIZIA)

Il Tfa 2019/2020 è stato il V ciclo, il prossimo che chiude il triennio ed è già stato approvato, e sarà il VI ciclo. Quest’anno nonostante i ritardi per Covid-19 le Università – svolgendo le lezioni in modalità telematica – possono concludere in tempo per l’inizio del prossimo anno scolastico il loro percorso (ricordiamo che il decreto n. 249 del 10 settembre 2010 ha fissato al 20 Luglio 2021 – il termine ultimo per la conclusione del percorso formativo e per il rilascio delle abilitazioni).

Il VI ciclo del TFA è stato autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la nota 13870 del 24 gennaio 2019, per un totale di 40 mila posti per il triennio 2018-2021 (in fondo all’articolo la tabella elaborata con i posti vuoti e da attribuire da infoMiur.it).

LEGGI Intanto le agenzie specializzate nella preparazione delle domande e nella selezione dovrebbero essere state confermate

La caduta del governo, non dovrebbe avere conseguenze. La nota autorizzativa del Ministero dell’Istruzione di concerto con quello dell’Università per la predisposizione dei relativi bandi, dovrebbe essere emanata il mese prossimo, i posti disponibili saranno circa 6.191.

Rimani informato iscriviti alla newsletter di infoMiur.it basta lasciare l’indirizzo email a cui vuoi ricevere eventuali email di aggiornamento sul TFA Sostegno

TFA specializzazione sostegno anno accademico 2020/21, VI ciclo. I posti a disposizione, già autorizzati, sono 6.191. Si tratta dei posti residui dei 40.000 posti autorizzati dal MEF da suddividere tra IV ciclo 2018/19 (già concluso per 14.224 posti), V ciclo (2019/20, in via di svolgimento per 19.585 posti), e appunto VI ciclo da avviare nell’anno accademico 2020/21 (fonte infoMiur.it)

Ricordiamo che 6.191 è il numero dei posti già autorizzati nel computo non vanno considerati sia gli idonei ed i sovrannumerari del V Ciclo, ma il MIUR potrebbe prevedere anche un amplimento dei posti disponibili.

LEGGI ANCHE ARTICOLO info per i concorsi scuola 2021

Il sindacato FLP Federazione Lavoratori Funzione Pubblica (fonte www.flp.it) ed il sito Orizzonte Docenti (fonte orizzontedocneti.it) dando entrambi notizia sui loro siti come “date fine Febbraio ed inizio Marzo”. Altre fonti dicono data in primavera. Nessuna data invece è stata fornita da Origine Concorsi, che ha già dimostrato essere la fonte più attendibile, essendo l’unico centro italiano specializzato esclusivamente nella preparazione concorsi scolatici; ma molto dipenderà anche da una possibile e auspicabile ripresa delle attività lavorative senza le restrizioni dell’emergenza Covid.

Questo è lo screen da Orizzonte Docenti.

LEGGI ANCHE ARTICOLO info per i concorsi scuola 2021

Idonei

I candidati “idonei” del V ciclo, ossia coloro che hanno superato le prove ma non sono rientrati nel numero dei posti disponibili presso l’Università scelta, hanno due possibilità:
1) spostarsi in un’altra Università che abbia ancora posti vuoti dopo la selezione, perché il numero dei vincitori non raggiunge il numero dei posti disponibili.
2) partecipare in qualità di sovrannumerari al VI ciclo TFA sostegno.

Sovrannumerari

Agli idonei bisogna aggiungere i sovrannumerari. Infatti, l’articolo 4, comma 4, del DM 92/2019, prevede infatti che “sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione: a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso; b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni; c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

I docenti summenzionati, che hanno superato il test d’accesso nell’anno accademico 2019/20 ma non si sono collocati in posizione utile non sosterranno le selezioni per il 2020/21 ma saranno ammessi in soprannumero ai percorsi di specializzazione del VI ciclo.

Rimani informato iscriviti alla newsletter di infoMiur.it basta lasciare l’indirizzo email a cui vuoi ricevere eventuali email di aggiornamento sul TFA Sostegno

Inoltre, risultato è soprattutto legato al fatto che l’avvio del piano è coinciso con l’ennesima riforma del reclutamento, incentrata su nuovi concorsi (vedi situazioni concorsi scuola 2021). Una larga parte degli specializzati ha presentato domanda per il concorso ordinario, articolato con prove preselettive, scritto e orale; leggi QUI A SEGUIRE PER le date ed aggiornamenti.

Vedi tutte le info per i concorsi scuola 2021