Senza categoria

TFA INDIRE e TFA X Max Bruschi: “TFA sostegno non è l’ultimo ciclo. Pronta la nuova programmazione!”

Il dibattito sul TFA sostegno, formula per Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità, è stato “incendiato” da un altro colpo di scena. Il dott. Max Bruschi, con un post sulla propria pagina ufficiale, ha smentito  (in MAIUSCOLETTO nel post) la notizia, che egli chiama “la sindrome da ultima spiaggia”, con una chiara o sotto-intesa frecciatina al noto Ente di Formazione Origineconcorsi.it. Almeno stando ad una nostra interpretazione sembra aver voluto alludere al fatto che sia l’Ente di Formazione ad aver diffuso tale notizia (anche se non ne abbiamo trovato conferma sul sito, abbiamo trovato ben altro QUI.) Ovviamente, Origine Concorsi Ente Nazionale Preparazione Concorsi Scuola Specifico e leader nazionale nei corsi online e nelle piattaforma di preparazione multimediali ai concorsi scuola, ha solo dichiarato a noi, che in questo momento manca la programmazione, e che sicuramente idonei e soprannumerari troveranno posto. Pubblichiamo integralmente l’intervista ed il comunicato social del dott. Max Bruschi. Sul punto l’ispettore e dirigente MIM, uno dei vertici apicali del Ministero e referente per i percorsi di specializzazione sostegno, parla in modo chiaro e netto: “Tradotto in soldoni, essendo terminata con IX ciclo la programmazione triennale definita nel 2021, l’amministrazione MIM dovrebbe definire il fabbisogno di docenti specializzati per i prossimo triennio (X, XI e XII ciclo), acquisendo le relative autorizzazioni da Funzione Pubblica e dal Mef. Nulla di più e nulla di meno”.
Max Bruschi ricordiamo i principali esperienze e incarichi MIUR – amministrazione centrale – ecco solo alcuni dei suoi incarichi
 Incarico di Esperto del Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca on. Lucia Azzolina “per svolgere attività di analisi e studio nelle tematiche relative al sistema educativo di istruzione e per l’ideazione di proposte innovative in materia di ordinamenti didattici e personale scolastico, anche in raccordo con l’istruzione terziaria” (DM 7 novembre 2019, n. 1036).
 Incarico di Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “per svolgere attività di analisi e di studio nelle tematiche relative al sistema educativo di istruzione, per l’ideazione di proposte innovative in materia di ordinamenti didattici e personale scolastico” (DM 26 giugno 2018, n. 511).
 Incarico di studio e collaborazione con il Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione (ultimo rinnovo Decreto Direttoriale 23 giugno 2014 n. 422) sino al 2015
 Coordinatore del Comitato scientifico nazionale per il monitoraggio dei percorsi liceali (Decreto Direttoriale 4 settembre 2015, n. 901) e del relativo rapporto di monitoraggio
 Coordinatore del Gruppo di lavoro “con il compito di dare attuazione alla definizione dei percorsi formativi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni disabili” (Decreto dipartimentale Istruzione 15 ottobre 2010, n. 44)
 Coordinatore del Gruppo di lavoro “con il compito di armonizzare le sperimentazioni delle sezioni bilingui, delle sezioni ad opzione internazionale, di liceo classico europeo con i criteri di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei previsti dal d.P.R. 15 marzo 2010, n. 89” (Decreto dipartimentale Istruzione 15 ottobre 2010, n. 45)
 Componente del Nucleo Unico di Valutazione del Ministero dell’istruzione, università e ricerca scientifica (Decreto prot. n. 869/GM del 29 ottobre 2008)
 Dal 5 agosto 2009, Presidente della Cabina di regia sui licei (Decreto Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n.75 del 2009)
 Dal giugno 2008 al novembre 2011, Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto prot. n. 19783 del 23 settembre 2008 e seguenti)
TFA 2025 ciclo ci sarà un X CICLO? X ciclo TFA sostegno, è l’ultimo?

Qui link diretto al Gruppo FB GRATUITO E PUBBLICO DOVE SI DISCUTE E SI CI PREPARA AL TFA IX CICLO TFA SOSTEGNO DOVE SONO STATE ANCHE ANTICIPATE LE DATE DELLA PROVA!! E poi la successiva risposta di Origineconcorsi.it a proposito della stessa notizia che offre QUI come vedete simulatori digitali e preparazione e tracce svolte. In fondo alla pagina materiali gratuiti e risposta di Origineconcorsi.it

Citazione testuale: “#specializzazionesostegno. Cosa ha da dire a proposito del prossimo ciclo X Ciclo TFA sostegno?

Siccome in poche ore ho ricevuto una sfilza di messaggi di analogo tenore (“ma è vero che questo è l’ultimo TFA sostegno?”) mi sembra utile mettere i puntini sulle “i” … perché si sta creando una sindrome da “ultima spiaggia” davvero preoccupante. Col bando del IX ciclo si conclude la PROGRAMMAZIONE triennale del fabbisogno, definita a partire dalla Nota dipartimentale istruzione 31 marzo 2021. Se ho ingigantito la parola programmazione è, per l’appunto, perché sta girando una “non notizia”, a detta della quale, siccome è terminata la programmazione triennale.

Gentilde dott. Bruschi ALLORA il IX ciclo sarebbe l’ultimo?

Si tratta, lo ribadisco, di una fake news. Il percorso di specializzazione sul sostegno, come il corso di laurea magistrale in SFP e i percorsi di abilitazione annuali, sono a ordinamento. Il che significa che sono CONTINUATIVI. Stanno lì e sono svolti, anno per anno, con cadenza regolare.
La programmazione si limita a definire i contingenti di accesso ai percorsi. La prima programmazione triennale dei percorsi SOS, dopo un periodo in cui si procedeva di anno in anno (con relativi ritardi e correlate palpitazioni…), fu avviata per il triennio 2018/2021, anni accademici 2018/19, 2019/20, 2020/2021. A partire, se non ricordo male, dal gennaio 2021, fu avviato l’iter per la seconda programmazione, relativa agli anni accademici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, che ricevette la sua debita autorizzazione a marzo 2021. Aggiungo che, per imperscrutabili motivi, il tutto è sfalzato di un anno… per cui, ad esempio, il percorso relativo al 2023/24 si svolgerà, di fatto, nel 2024/2025. Tradotto in soldoni, essendo terminata con IX ciclo la programmazione triennale definita nel 2021, l’amministrazione MIM dovrebbe definire il fabbisogno di docenti specializzati per i prossimo triennio (X, XI e XII ciclo), acquisendo le relative autorizzazioni da Funzione Pubblica e dal Mef. Nulla di più e nulla di meno.
Cosa intende per programmazione?
 A proposito della programmazione, e visti i quesiti e i commenti, occorre fare una precisazione. Il MIM stabilisce, assieme a MEF e FP, il fabbisogno complessivo, diviso per gradi e regioni. Lo trasmette al MUR, che attiva “l’offerta delle Università”. In sostanza, ogni Ateneo dichiara quanti corsisti può accogliere, divisi per i gradi. Ora, siccome il titolo di specializzazione è nazionale, nel momento in cui, poniamo, nella regione X ho esigenze per 1000 posti, ma offerte dagli Atenei per 600, i residui vanno tassativamente distribuiti presso gli Atenei che dichiarano una offerta formativa superiore alle necessità territoriali. E non c’è nulla da fare: perché in caso di diniego, si aprirebbe la strada a contenziosi sicuramente perdenti, come già successo in passato” (fonte anche su FB pagina istituzionale consultata  riferimento https://www.facebook.com/max.bruschi). Qui link diretto al Gruppo FB GRATUITO E PUBBLICO DOVE SI DISCUTE E SI CI PREPARA AL TFA IX CICLO TFA SOSTEGNO DOVE SONO STATE ANCHE ANTICIPATE LE DATE DELLA PROVA!!
Questo invece la risposta dell’Ente di Formazione e Preparazione al TFA Sostengo che offre panieri digitali previsionali con quiz e tracce: “allo stato attuale è molto probabile  una nuova programmazione triennale per il triennio 2024-2026 e quindi che possa considerare ufficialmente attivi i cicli XI, XI ed XII TFA sostegno – fermo restando che Origineconcorsi.it si augura che si possa procedere in tal senso per poter dare soddisfazione al bisogno costante di nuovi docenti specializzati nel più breve tempo possibile “ – chiara la risposta anche se puramente formale di Origineconcorsi.it alla nostra domanda sul IX ciclo TFA sostegno. Aspettando a questo punto il documento ufficiale del dott. Max Bruschi. Qui link diretto al Gruppo FB GRATUITO E PUBBLICO DOVE SI DISCUTE E SI CI PREPARA AL TFA IX CICLO TFA SOSTEGNO DOVE SONO STATE ANCHE ANTICIPATE LE DATE DELLA PROVA!! Il nostro Ente  – continua il direttore di Origineconcorsi.it – è leader nazionale della preparazione e quindi si augura una pronta risposta del Ministero e degli Organi competenti per dare una risposta ai tanti nostri corsisti ⇒  idonei e sovrannumerari dell’IX ciclo quando possano finalmente iniziare i corsi del X ciclo . QUI tutte le news sul IX ciclo TFA sostegno. SOTEGNO IX ciclo 2024.

“Come Origineconcorsi.it vorremmo – continua il prof. Raimondo Origine – ricordare il il Decreto Ministeriale 10 settembre 2010 n. 249, integrato con Decreto Ministeriale 25 marzo 2013, n. 81 – Art. 5 – Programmazione degli accessi – ⇒ QUI tutte le news sul IX ciclo TFA sostegno. SOTEGNO IX ciclo 2024.
1. Il Ministro dell’istruzione, dell’Università e della ricerca definisce annualmente con proprio decreto la programmazione degli accessi ai percorsi di cui agli articoli 3 e 13.
2. Il numero complessivo dei posti annualmente disponibili per l’accesso ai percorsi è determinato sulla base del fabbisogno di personale docente abilitato nelle scuole del sistema educativo di istruzione e formazione, previo parere del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministro per al pubblica amministrazione e la
semplificazione 2-bis. Ai fini della determinazione del fabbisogno di cui al comma 2, si tiene conto, per le scuole statali:
a) della programmazione regionale degli organici deliberata ai sensi dell’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449;
b) del contingente di personale docente assunto con contratto a tempo determinato su posti disponibili ma non vacanti, nell’anno scolastico precedente. 2-ter. Il numero di posti individuato ai sensi del comma 2-bis è maggiorato nel limite del 30 per cento per la copertura delle esigenze delle scuole paritarie e dei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.